Roberto wrote:
C'è come un "tormento" nell' anima del forum "fuori via", un senso di colpa malcelato sul fatto che si svacca troppo, che si parla a vanvera e ci si sente giudicati per questo da un altro forum, che è tutto insieme divetato serio.
Sono tutte cazzate, questo forum svacca di più dell' altro semplicemente perché l' anima viva del vecchio si è trasferita qui, ma è nelle cose normali che un gruppo di chiacchieroni, esauriti gli argomenti tecnici, passino alle chiacchiere leggere.
Una cosa si sbaglia (e si sbagliava nel vecchio), il prendere per il culo chi fa per l' ennesima volta una richiesta già fatta e rifatta, pretendendo che chiunque arrivi nel forum abbia una preparazione storica su quello che si è detto in precedenza al suo arrivo.
Da "anziani" bisogna essere disponibili e rispondere indicando il topic con le risposte al quesito, o rispondere per quello che si sa e non pretendere utopistiche avventure nel motore di ricerca del forum, ben sapendo che gli argomenti tecnici sono dispersi nel mare di divertenti frivolezze.
Caro Roberto, a parte che non mi pare di vedere tutto 'sto tormento, né tantomeno il senso di colpa...
Non sono d'accordo che "bisogna essere disponibili e rispondere indicando il topic con le risposte al quesito, o rispondere per quello che si sa..." ecc.
Non sono d'accordo sul "bisogna".
Se mi va lo faccio, se no, no.
Ho dato tante "risposte" serie su PM a quesiti di persone inesperte. E quasi sempre, dopo, me ne sono pentito. Perché ce l'avevo messa tutta per chiarire non solo i termini della questione, ma il fatto che se rispondevo a quella domanda, era perché avevo la competenza per farlo.
Però dopo che succedeva? Che il mio messaggio veniva letto (comprensibilmente) in venti secondi, e si andava a mescolare con altri dieci messaggi, più o meno seri, scritti da persone più o meno competenti.
Allora sai cosa ho pensato? Che solo lo svacco vale. Almeno ti fai due risate.
Se mi va, dò le risposte serie (come sto facendo ora...

). Sennò faccio qualcos'altro... di più rilassante :montre:
No, il "bisogna", l'obbligo morale, proprio no...
Ci sono altri luoghi, non virtuali, per queste cose.